SCARABEO MY 2018 LO “SCOOTER PER ECCELLENZA”

SCARABEO È LO SCOOTER A RUOTA ALTA PER ECCELLENZA, AUTENTICA ICONA DI STILE ED ELEGANZA SENZA TEMPO

Nel 1993 nasce Scarabeo, un veicolo destinato a lasciare un segno indelebile nel mondo degli scooter a ruota alta. L’obiettivo di Aprilia è ambizioso: realizzare una “citybike”, ovvero uno scooter perfetto per un utilizzo prevalentemente urbano. Le linee guida del progetto sono chiare: Scarabeo 50 cc deve distinguersi per leggerezza, facilità, maneggevolezza e bassi costi d’esercizio. Con un design in grado di durare nel tempo e vincere le leggi dell’evoluzione che richiedono un continuo aggiornamento delle forme e della meccanica, segnando l’inesorabile e precoce invecchiamento dei comuni veicoli a due ruote. Scarabeo si è sempre dimostrato un mezzo unico, in grado di evolversi per adattarsi nel tempo alle mutevoli esigenze del mercato.

Scarabeo2.jpg

Scarabeo non tradisce lo stile e la personalità che lo hanno reso uno dei grandi classici della mobilità dei più giovani e si propone ora in due modelli: il Classic – con sella lunga e disponibile in colori evergreen come il nero, il bianco e il blu metallizzato – e lo Street – con sella monoposto e in colorazioni opache quali i classici nero e bianco.

È uno scooter – dotato ora di nuova marmitta, predisposizione per presa USB, nuova forcella – dallo stile inconfondibile e iconico che ha sempre saputo attrarre giovani di generazioni diverse andando oltre le mode di passaggio. È un privilegio di pochi oggetti che sanno elevarsi oltre i fenomeni di passaggio e diventare veri classici. Lo stile di Scarabeo è decisamente “neo vintage”, perché ha la capacità di riprendere stilemi assolutamente classici sapendoli reinterpretare in una chiave sempre moderna.

Nella definizione dello stile e nella progettazione è stata posta estrema attenzione alla modularità degli elementi in funzione dei vari allestimenti, così da avere diverse versioni e diverse declinazioni di veicolo sempre mantenendo uniformità e straordinaria coerenza di stile, ecco perché Scarabeo è sempre se stesso e mantiene la sua personalità inconfondibile anche se proposto in diverse versioni e diverse motorizzazioni.

Scarabeo3.jpg

Il vero segno distintivo di Scarabeo, quello che lo caratterizza sin dalla sua apparizione, è “l’oval design” che in questa veste recupera il suo ruolo di protagonista, reinterpretato in senso più moderno. L’ovale segna così la mascherina, torna protagonista nelle fiancate accrescendo la sua proporzione – e quindi il suo peso – nell’estetica generale di Scarabeo. Anche i fari riprendono questa forma caratteristica di Scarabeo contribuendo alla sua forte caratterizzazione.

Il tema dell’ovale è stato ripreso nella definizione stilistica dei cerchi, il cui impatto nell’estetica generale di Scarabeo è accresciuto grazie all’aumentare della dimensione. La particolarità del disegno – a cinque razze per la versione monoposto e a sette razze per quella sella lunga pone l’ovale come elemento estetico decisivo.

Grazie aI robusto telaio monoculla in tubi d’acciaio ad alta resistenza, Scarabeo offre una maneggevolezza da riferimento e una stabilità impareggiabile. Le sospensioni sono di qualità, perfette per affrontare qualsiasi fondo urbano. I cerchi a 5 e 7 razze calzano pneumatici dalla sezione maggiorata, guadagnando in sicurezza e tenuta di strada. L’impianto frenante garantisce spazi di arresto limitati, coadiuvato dall’estrema leggerezza del veicolo. Il freno anteriore è a disco mentre il freno posteriore è sempre a tamburo. Scarabeo 50 2T è equipaggiato con un motore a due tempi di ultima generazione, dotato di raffreddamento ad aria forzata e di catalizzatore allo scarico per essere semplice e pulito. Prestazioni brillanti, consumi ed emissioni contenuti, rendono Scarabeo 50 2T l’arma antitraffico per eccellenza.

Annunci